Mercedes-AMG acquista la partecipazione in MV Agusta Bike Maker

In una mossa sorprendente per Mercedes-Benz, il suo marchio AMG Performance sta cercando di entrare in un’azione a due ruote. Mercedes-AMG ha annunciato oggi che sta acquistando un interesse del 25% nella società di motociclette italiane MV Agusta, creando una partnership a lungo termine tra i marchi.
Si ipotizza che la mossa implichi un accordo in base al quale AMG (e quindi l’intero marchio Mercedes) ha accesso a motori in moto ad alte prestazioni, che alla fine verranno reingementati e aggiornati per essere presenti nelle auto dell’azienda.
Pubblicità – L’articolo continua di seguito

• Audi RS6 vs Ducati 1199 Panigale R: auto vs Bike video
MV Agusta con sede a Milano è un nome leggendario nei circoli motociclistici, con 75 titoli del campionato mondiale e costruttori negli sport per biciclette, come Moto GP e Isle of Man TT. Negli ultimi 15 anni, il marchio è stato acquistato e venduto da non meno di quattro società, tra cui Proton e Harley-Davidson.
Mercedes-AMG afferma che la sua partnership è “nell’area del marketing e delle vendite”, ma ci aspettiamo che la motivazione principale fosse un facile accesso per il marchio con sede a Stuttgart da utilizzare motori a tre cilindri già progettati nella sua gamma di modelli.
La mossa arriva in quanto diversi produttori ridimensionano rapidamente le loro gamma di motori per scopi di emissioni. Rivale BMW ha recentemente lanciato la BMW i8 supercar con un motore a tre pot turbocompresso accoppiato a un propulsore ibrido e Audi ha annunciato i suoi piani per mettere i motori a tre cilindri nelle sue berliette A1 e A3.
Volkswagen ha anche mostrato un concetto con motore a bici al Motor Show di Parigi, XL1 Sport. Presenta un motore Ducati molto sintonizzato, come VW possiede quel marchio di biciclette italiano.
La mossa dovrebbe beneficiare anche MV Agusta. Non solo con l’iniezione di cassa non rivelata che porta stabilità finanziaria e crescita del carburante, l’impresa motociclistica guadagnerà anche dalle risorse della Mercedes, sia in ingegneria che in marketing. MV Agusta attualmente impiega 260 persone nel nord Italia.
La mossa per l’acquisto in MV Agusta arriva dopo che Daimler, in una mossa non correlata, ha deciso di vendere la sua partecipazione rimanente in Tesla Motors con sede in California.
Pensi che la mossa andrà a beneficio di entrambe le aziende? Facci sapere nella sezione commenti qui sotto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *